Bottegheria vi presenta la ricetta della cecina toscana, quella tipica di Pisa. La cecina, detta anche torta salata a Livorono o farinata di ceci in Liguria, viene servita sopratutto nelle pizzerie o nei ristoranti. Questo piatto è molto apprezzato anche dai turisti che vengono in soggiorno in Italia.
La cecina toscana, o torta di ceci, viene di solito servita a fette calda, con una spolverata di pepe, oppure come ripieno di buonissima focaccia. I toscani adorano mangiare una fetta di cecina a merenda per smorzare un po’ la fame, oppure come aperitivo e come antipasto in attesa della pizza. La cecina o torta salata, è ottima anche per i nostri amici celiaci, perché naturalmente senza glutine!
Volete portare la cecina tradizionale toscana nelle vostre cucine? Seguite i nostri consigli nella ricetta che vi proponiamo, provate la nostra farina di ceci e il successo è assicurato.
Origini della cecina toscana
La cecina conosciuta anche come faina o fainà è una piatto povero e senza glutine composto da: acqua, olio, farina di ceci e sale. La Cecina è una torta salata originaria di Pisa. Una torta salata bassa che di solito viene servita calda, ma anche fredda è buonissima. Esistono molte versioni di questo piatto; basta spostarsi a Genova dove questa torta salata viene chiamata farinata di ceci o a Livorno dove prende l’appellativo di torta di ceci. Quello che non cambia è la gustosità del piatto!
Prova la nostra ricetta della cecina tradizionale toscana: