Distillati
I distillati artigianali toscani su Bottegheria
I distillati (o acquaviti) sono un tipo di bevanda che si ottiene dalla fermentazione alcolica di succhi vegetali. Grappa, Cognac, Armagnac, Rum, Vodka, Whisky sono i distillati più famosi. Ognuno di essi viene prodotto a partire da un determinata base vegetale, che può essere il vino, la vinaccia, un cereale, la canna da zuccheri o la frutta.
I migliori distillati italiani online
Tra i distillati italiani più conosciuti al mondo c'è sicuramente la grappa. Per definizione, la grappa è unicamente l'acquavite di vinaccia prodotta in Italia.
Esistono diversi tipi di grappa. Ma da cosa dipende il gusto della grappa? Uno dei fattori decisivi è il vitigno di partenza: vinaccia di moscato? Vinaccia di Sassicaia o di Brunello?
Inoltre le grappe hanno un gusto differente anche in base alla loro età. Possiamo acquistare ad esempio una grappa giovane (solitamente dal colore chiaro) o una grappa invecchiata (solitamente con un colore dal giallo all'ambrato). Infine ci sono anche grappe aromatizzate a cui vengono aggiunte erbe, frutti o spezie.