Zuppe
Le zuppe di legumi e cereali
Le zuppe toscane sono di vario genere: ci sono quelle a base di pane e ortaggi, come la Ribollita e la zuppa col cavolo nero, oppure le zuppe di legumi. Nel nostro negozio online di prodotti tipici non potevano tralasciare le tanto amate zuppe di legumi e cereali. Sono zuppe secche a base di cannellini, borlotti, e di cereali come il farro. Vengono consumate soprattutto nei mesi più freddi dell'anno e si conservano, una volta cotte, anche 2.3 giorni. Non dimentichiamoci che il farro è un prodotto tipico della regione Toscana, e che per questo ha ricevuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Negli ultimi anni si osserva un ritorno agli antichi sapori. Si sono riscoperti i cereali antichi come il miglio, l'avena e il grano saraceno. Una zuppa di cereali antichi non è soltanto semplice da preparare, ma è anche un alimento sano e saporito.
Come si preparano le zuppe secche
Le zuppe di legumi e cereali si preparano facilmente in pochi passi. Si sciacqua il contenuto della busta sotto l'acqua fresca e si mette in pentola con poco olio extravergine, aglio e erbe aromatiche come salvia e rosmarino. A piacere si può aggiungere anche del peperoncino e, a fine cottura, della pancetta a cubetti.
Che aspettate? Provate le nostre zuppe di legumi e cereali!