Tartufo e funghi
Il tartufo sono due dei prodotti toscani tipici in vendita nel nostro shop online. Sono alla base di molti piatti della cucina toscana. Al tartufo sono dedicate durante tutto l'anno anche diverse sagre popolari.
Il tartufo toscano
Quali tartufi si trovano in Toscana? I tartufi toscani sono sia neri che bianchi. Ogni specie di tartufo matura in un determinato periodo dell'anno. I tartufi freschi non si conservano a lungo ma, sapientemente dosati, donano al piatto un sapore eccezionale.
San Miniato è sicuramente il paese del tartufo toscano. Qui i tartufai hanno da fare per la maggior part dell'anno. Situato a pochi km da Pisa, è sede della sagra del tartufo più famosa, dove vengono venduti prodotti toscani tipici a base di tartufo, nonché tartufi freschi.
La Toscana è anche la regione dei funghi. Sui monti toscani, nei suoi boschi si trovano da agosto in poi una diversità di specie di funghi, come il pregiato fungo porcino o l'ovulo, ma anche la buonissima mazza di tamburo. Con i funghi sia freschi che secchi si preparano piatti saporiti: dal sugo per condire la pasta al pollo alla cacciatora.
Potete gustare le specialità toscane di funghi e tartufo a casa vostra, scegliendo ad esempio uno dei condimenti a base di tartufo bianco oppure un'olio extravergine di oliva e tartufo, quando volete dare un tocco prezioso alle vostre pietanze.