Da qualche giorno è arrivato l’autunno e Bottegheria, la tua bottega di prodotti tipici toscani, è pronta per stupirvi con un dolce ideale da preparare proprio in questa stagione. La castagna è molte versatile e delicata e per queste sue caratteristiche viene usata in molte ricette dai primi piatti fino ai dolci.
Le castagne sono molto dolci, per questo la farina ricavata dalla loro lavorazione è ideale per preparare creeps o dolci dal sapore rustico e naturalmente senza glutine.
Le origini della farina di castagne
Questo tipo di farina si produce grazie all’essiccatura e alla macinatura delle castagne. La farina ha un colore nocciola ed un sapore molto dolce. E’ naturalmente senza glutine e di facile digestione. Normalmente la farina di castagne si produce nelle zone di montagna, ricche di questa specie arborea. Il castagno fin dall’epoca più antica era una importantissima fonte di cibo per la popolazione locale, grazie all’alto contenuto calorico.
Bottegheria ha selezionato per te alcuni dei migliori produttori toscani e qui potrai vedere e acquistare la loro farina: farina toscana.