Le patate gratinate ripiene di prosciutto sono una ricetta molto semplice e veloce da cucinare. L’importanza di questa ricetta sta nelle materie prime che vengono scelte.
Una tipologia di patata adatta per questo piatto è quella a pasta gialla, che al contrario di quella bianca è più resistente alla cottura, quindi sono ottime da fare in forno o lesse.
Anche le patate novelle sono adatte per una cottura al forno. Le patate novelle hanno un sapore delicato sono ottime da consumarsi anche con la buccia.
Prosciutto cotto o crudo?
Una domanda che ci viene fatta spesso è se nei ripieni di verdure è meglio il prosciutto cotto o il crudo. Noi rispondiamo sempre che è una scelta molto personale e segue i gusti dei commensali. Noi di Bottegheria, ti proponiamo invece qualche sapore nuovo: le patate gratinate sono fantastiche sia un ripieno di prosciutto cotto tartufato, che puoi trovare in vendita nel nostro shop, che è in grado di emanare profumi, pur mantenendo un sapore delicato al palato o altresì un prosciutto crudo, che ha un sapore più forte e deciso.
In Bottegheria, lo shop di prodotti tipici toscani, puoi trovare un’ottima selezione di prosciutto: i salumi di Bottegheria.