Il pecorino toscano biologico: dove trovarlo
“Il pecorino toscano biologico, un formaggio buono e sano”
Il pecorino toscano è un formaggio toscano sempre più diffuso, ma non è semplice trovare pecorino toscano biologico. Quest’ultimo, a differenza del comune pecorino toscano, è il prodotto di agricoltura biologica. Vi è un consorzio che ne tutela il disciplinare di produzione.
Il pecorino toscano può chiamarsi DOP solo se segue le regole dettate dal disciplinare di riferimento, ma spesso i produttori scelgono di fare solo un prodotto di alta qualità e di non entrare nella DOP, come fa il caseificio Pedrazzi. Che si trovi all’interno del parco naturale di San Rossore, che segua le regole del biologico certificato, che produca un latte il quale, per la sua qualità, è stato pure studiato dall’Università di Pisa e, infine, che il tagliere coi pecorini sia piaciuto a tutti davvero tanto, ci sono sembrati ottimi motivi per introdurlo su Bottegheria.
Per chi si volesse fare un bel giro di pecorino toscano biologico, assaggiandolo in diverse stagionature, può farlo grazie al Degustipack di Aprile, che abbiamo dedicato a questo prodotto. 3 grossi spicchi di 3 diversi tipi di pecorino toscano biologico che potete accompagnare con il miele di spiaggia toscano, sempre bio, e qualche fetta di salsiccia stagionata. Vi piacerebbe??
Quali sono le diverse stagionature del pecorino toscano biologico?
Il pecorino toscano fresco è quello stagionato al massimo per 3 settimane. Così mantiene un piacevole gusto di latte e una bella morbidezza. Quello stagionato invece ha un sapore decisamente più intenso e, più i mesi passano, più la pasta del pecorino diventa asciutta.
Il latte con cui viene prodotto il pecorino biologico è esclusivamente di pecore, allevate, nel caso del nostro caseificio, all’interno di un parco naturale toscano. Si nutrono così di erbe che crescono nel parco, che contribuiscono al suo profumo e sapore.
Se vi va di assaggiarlo, che aspettate?!