Dolce di farina di castagne: buono così non lo hai mai provato!
Bottegheria, la bottega di prodotti tipici toscani, dedica questo periodo autunnale alla sua protagonista indiscussa: la castagna. Abbiamo presentato già due ricette che vedono come elemento principale questo ingrediente tipico delle nostre terre ma soprattutto della stagione autunnale, i necci ed i meno comuni gnocchi di castagne e grano saraceno, ma oggi abbiamo deciso di chiudere in bellezza presentando il dolce probabilmente più conosciuto e più associato a questo frutto: il castagnaccio con mele, noci e cioccolato .
Questa ricetta veramente semplice da realizzare, sia come tempistiche che come reperibilità degli ingredienti, è adatta veramente a tutti, compresi celiaci e intolleranti, in quanto completamente priva sia di glutine che di lattosio. Per la sua preparazione di base, infatti, servono soltanto farina di castagne, acqua, sale, zucchero e olio: tutte componenti facilmente acquistabili in qualsiasi supermercato e per lo più già presenti nelle nostre dispense. In realtà ne esistono moltissime versioni, basti pensare che in Toscana la ricetta cambia notevolmente da città a città, ad esempio sostituendo l’acqua con il latte o lo zucchero con il miele. Anche noi di Bottegheria abbiamo deciso di sbizzarrirci un po’ e presentarvi una variante della ricetta classica, nel nostro caso arricchita dalla dolcezza della mela, dalla croccantezza delle noci e dall’inimitabile gusto del cioccolato fondente. Questo dolce a metà fra i sapori autunnali e quelli natalizi può essere ulteriormente arricchito dall’aggiunta di rosmarino e cannella, se graditi.
Siamo certi che il castagnaccio di mele, noci e cioccolato riuscirà a conquistarvi e a far cambiare idea persino a chi il castagnaccio non lo ha mai completamente apprezzato.