La Colomba di Pasqua
A Pasqua, la tradizione in tavola con la Colomba Pasquale
Siamo arrivati alla seconda puntata sui dolci di Pasqua: oggi parliamo della mitica Colomba.
Conoscete le sue origini? Di certo sappiamo che è un’invenzione lombarda, addirittura longobarda per alcuni, si dice che un re la ricevette come dono per suggellare la pace.
Di certo sappiamo che un celebre pasticcere milanese negli anni trenta pensò di sfruttare l’ impasto dei dolci natalizi, apportando alcune modifiche.
La curiosità è che dal 2005 esistono delle direttive ministeriali sulla colomba per essere riconosciuta tale (un esempio è la presenza del burro).
Ecco la ricetta della nostra Alice, che, come nel caso della Schiacciata di Pasqua, vi ricordiamo che è una ricetta rapida con ingredienti dosati in modo da accorciare i tempi di lievitazione rispetto alla ricetta tradizionale. Alice l’ha sperimentata negli anni ed è rapida e molto buona.
La ricetta della Colomba di Pasqua
DOSI E INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 150g farina
- 150g fecola
- 150g zucchero
- 100g burro
- 100g arancia candita
- 50g cedro candito
- 4 uova
- 1 bicchierino di liquore
- 1 limone grattato e strizzato
- 1 bustina di lievito
Per la glassa:
- 100g farina di mandorla
- 100g zucchero a velo
- 1 chiaro d’uovo
- granella di zucchero
- mandorle con la pelle
PROCEDIMENTO
Montare a neve i chiari della uova ed incorporare uno ad uno tutti gli altri ingredienti. Versare l’impasto così ottenuto nello stampo. Cuocere in forno preriscaldato a 180º per 35 min. Sfornare la colomba e preparare la glassa. Cospargere la colomba con la glassa ed infornare ancora per 5 minuti per farla dorare.