Il condimento alternativo: il gomasio

08/06/2014bottegheria

L’alternativa di all’uso del sale arriva dal Giappone e si chiama Gomasio. Un nome forse difficile per un condimento semplicissimo a base di sesamo e sale  ( Goma (sesamo) e shio (sale)). Eh si, in effetti il sale è comunque presente ma in quantità ridotta con una proporzione di 1 a 7 nel senso che per 7 cucchiai di sesamo inseriremo 1 solo cucchiaio di sale, ovviamente marino.

Un condimento alternativo da utilizzare sia per per insalate che per preparazioni calde come pasta e riso.

Una cosa è certa: il Gomasio non solo rappresenta un’alternativa al sale ma è davvero ricco di nutrienti perché coniuga le proprietà dei semi ( ricchi calcio,  vitamina D e di proteine) alle caratteristiche tipiche del sale ( proprietà oligominerali grazie alla presenza di iodio e zinco).

Il Gomasio può essere acquistato già pronto in bustine ma noi di Zenzero e Cannella ti consigliamo di prepararlo a casa per avere sempre un prodotto fresco e per provare e creare ricette alternative.

Il vero Gomasio, come testimoniato dal nome, è composto da sesamo e sale ma per aumentare i principi nutritivi e creare un sapore più originale, puoi decidere di realizzarlo anche mischiando il sesamo con altri semi come i semi di girasole, lino e zucca.

Prepararlo è semplicissimo: basta tostare il sesamo ( o il misto di semi se preferisci) e tostare leggermente anche il sale per togliere l’ umidità. Unire il tutto e pestare in un mortaio o semplicemente frullare con il trita tutto.

Conservalo in frigo in un barattolo di vetro per una settimana e vedrai che le tue pietanze avranno un gusto nuovo.

Poco sforzo per un condimento che non solo regolarizza le funzioni intestinali, ma potenzia le difese immunitarie e aiuta a controllare il colesterolo nel sangue.

E tu? Conoscevi già le proprietà e l’uso del Gomasio? Raccontaci la tua esperienza e se non l’hai mai provato, dicci come va nei commenti!

Buon condimento a tutti! 🙂

Articolo Precedente Prossimo Articolo