Focaccia soffice con fiocchi di patate

24/07/2014bottegheria

Se stai cercando una focaccia morbida, facile da realizzare e davvero gustosa, questa ricetta fa proprio per te. Grazie alla presenza dei fiocchi di patate all’interno del suo impasto questa focaccia soffice si presta molto bene per essere farcita oppure essere gustata da sola. I tempi di lievitazione sono relativamente brevi e ti permettono di realizzarla in sole due ore.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
50 gr di manitoba
290 gr di acqua
50 gr di olio di semi di mais
35 gr di fiocchi di patate
8 gr di lievito
4 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

PROCEDIMENTO: 

Sciogli  il lievito in acqua tiepida e versala sui fiocchi di patate in un piatto fondo. Inizia ad amalgamare fino al completo assorbimento dell’acqua. Mescola le due farine e disponile su un piano aggiungendo l’olio, lo zucchero e il composto di patate ( il suo aspetto sarà simile a quelle di un purè solo più liquido).

Inizia ad impastare aggiungendo il sale e fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungi il composto e posizionalo in una teglia in forno con la luce accesa per 1 ora. Questa prima fase permetterà la prima lievitazione dell’impasto e la luce del forno accelererà il processo.

Trascorsa un’ora, togli l’impasto dal forno e pigia l’impasto con l’aiuto dei polpastrelli stendendo i composto sulla teglia del forno. Lascia lievitare altri 30 minuti meglio se in forno con la luce accesa.

Dopo 30 minuti pigia ancora l’impasto e spennella l’impasto con una salamoia di sale acqua e olio. Lascia riposare per altri 30 minuti e inizia ad accendere il forno che dovrà essere preriscaldato a 180°.

Il terzo passaggio di lievitazione consente alla pasta di crescere meglio e conferisce alla focaccia l’altezza e la morbidezza che la caratterizzano.

Cuoci in forno per 20 minuti controllando la cottura. (Puoi utilizzare anche il forno ventilato avendo cura di monitorare la cottura)

E adesso, la tua focaccia è pronta!

Articolo Precedente Prossimo Articolo