Sformatino di patate con ragù speck e porcini: Ricetta Bottegheria
A tavola con Bottegheria
Bentornati nel Magazine Bottegheria!
La ricetta di oggi dello sformatino di patate con ragù speck e porcini è pensata per accontentare tutti con un semplice piatto unico sostanzioso, ideale quando si vuole preparare un piatto che valga sia da primo che da secondo.
Ho preparato per Bottegheria questo sfizioso sformatino veloce di patate, arricchendolo con il gustoso ragù speck e porcini dalla Fattoria di Migliarino.
La Ricetta
Sformatino veloce di patate con ragù speck e porcini
Lo sformatino veloce di patate con ragù speck e porcini è un piatto versatile e perfetto per ogni occasione. Potete presentarlo come ho fatto io all’interno di vasetti o bicchieri monoporzione (per una presentazione moderna tipo finger food) oppure preparare una bella teglia da plum cake, servendo poi lo sformatino veloce di patate tagliato a fette.
Le Aziende Bottegheria in questa ricetta
[rd_images_gallery animation=”rda_fadeIn” images=”209″ size=”thumbnail” onclick=”link_no”]4 cucchiai di ragù speck e porcini
2 fette di speck
Una mozzarella
Grana grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.[/rd_list][/rd_lists_ctn]
PROCEDIMENTO
- Iniziate lessando le patate in acqua salata fino a farle diventare belle morbide. Una volta pronte, eliminate la pelle e schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta. Regolatele di sale e pepe.
- Disponete uno strato di patate, pressatelo con l’aiuto di un cucchiaio e ricopritelo con un abbondante strato di ragù speck e porcini. Mettete nuovamente uno strato di patate e pressate. Sopra questo adagiate la fetta di speck e la mozzarella a cubetti. Continuate con uno strato di patate.
- Per concludere cospargete tutto con una spolverata di grana grattugiato e mettete in forno per 15 minuti a 180°.
Che ne pensate di questa ricetta? La proverete? Avete ricette simili da suggerire?
Un vostro commento sarà molto gradito: per noi di Bottegheria la vostra opinione è importante poiché ci aiuta a migliorare!
Al prossimo articolo!
– Cinzia Corno, Staff Bottegheria