C’era una volta: la fattoria biologica Le Prata
Bentornati nel giornale del borgo virtuale di Bottegheria!
Quest’oggi vogliamo inaugurare una rubrica speciale, proprio come nelle riviste di una volta, dedicheremo uno spazio ideale alle aziende del borgo, presentandole, esplorandone i metodi di produzione, illustrandone da vicino i prodotti di alta qualità italiana, lasciando loro la parola e la possibilità di raccontarsi.
Quale nome più azzeccato, dunque, di C'era una volta...?
L’azienda che apre la rubrica, è la Fattoria Le Prata di San Giuliano Terme, giovane e virtuosa realtà biologica che affonda le radici in un passato già votato all’agricoltura nel rispetto del territorio. Ecco la sua storia…
La fattoria Le Prata si racconta a Bottegheria*
È tutt’altro che facile al giorno d’oggi essere una fattoria.
Meno cool dei supermercati, più piccola delle grandi fabbriche alimentari e con una disponibilità dei prodotti totalmente in balia dei ritmi di una natura, talvolta dispettosa. Eppure, che grande soddisfazione essere diventata come sono oggi: la mia foto è sulle passate di pomodoro, sul farro (quello vero della tradizione toscana!), sulle composte speziate, sulle confezioni di legumi secchi e su…
… Ma partiamo dal principio, lasciate che mi presenti.
Mi chiamo Fattoria Le Prata e sono nata come azienda agricola ufficialmente nel 2008, lì dove la famiglia Agostini possedeva dei terreni. Fattoria Le Prata è il mio nome di battesimo perché così è chiamata da sempre la località in cui sorgo, proprio a due passi dalla città di Pisa, una campagna in periferia votata all’agricoltura, che prometteva già da tempo grandi cose.
Una quindicina di anni fa, sui miei campi si producevano attraverso un’agricoltura convenzionale, barbabietole e grano; negli anni c’è stata una lenta ma grandiosa evoluzione per farmi diventare Biologica, farmi crescere ed espandere la gamma dei miei prodotti.
Alessandro Agostini, il mio proprietario, in questi ultimi anni ha fatto davvero un gran lavoro per ottenere la certificazione BIO (2012), per aumentare la quantità e la qualità dei prodotti, che sono diventati tantissimi! Con le api si è iniziato a produrre il miele mille fiori, nei campi hanno cominciato a spuntare il farro, il grano Senatore Cappelli, le piante officinali, gli ortaggi e la frutta freschi, sempre disponibili nella loro stagione.
Vi starete chiedendo perché si è scelto di diventare Azienda Biologica. La risposta è semplice: per garantire una filiera controllata, trasparente, sicura per i consumatori e per il territorio pisano. La produzione è seguita attentamente in ogni sua fase, dalla semina alla raccolta, i miei prodotti sono coltivati con metodi sostenibili, da tutti i punti di vista.
Nel 2016 qualcos’altro accade: si chiude il cerchio produttivo biologico con l’introduzione della trasformazione degli ortaggi e della frutta. Dai miei terreni, alcuni prodotti fanno una sosta prima di arrivare alle case del consumatore finale, si fermano nel laboratorio in via di Gello, dove vengono trasformati in qualcosa di prelibato, genuino e persino originale.
Mi riferisco per esempio alla deliziosa passata di pomodoro, alle composte, alle marmellate, alla preziosa farina di ceci, ai biscottini di farro e agli snack salati, tutto rigorosamente biologico! Nel punto vendita con apertura settimanale che trovate proprio a fianco del laboratorio di Via di Gello, potete acquistare tutti i miei prodotti, insieme agli ortaggi freschi (meteo permettendo!), ai cereali e ai legumi.
Sono una fattoria sui generis, lo avrete capito: pur nel rispetto della tradizione agricola e del territorio, mi servo della tecnologia per svolgere la mia ricerca costante sui prodotti che vadano incontro ai gusti dei consumatori più esigenti. Pensate che proprio lì dove adesso c’è il punto vendita, sorgeva l’antico granaio della famiglia Agostini, l’origine di questa mia realtà aziendale. Incredibile, eh?
Per stare al passo coi tempi mi sono ricavata anche uno spazietto online con l’e-commerce del nostro sito ufficiale e quello di Bottegheria, per arrivare proprio dappertutto.
Promuovere la filosofia del biologico, essere paladina della battaglia per la riscoperta di sapori autentici, guidare i consumatori percorrendo la strada della filiera trasparente. Tutto questo sono io: la Fattoria Le Prata. Piacere di conoscervi!
[* L’articolo è a cura di Teresa Cavallo per Fattoria Le Prata]