Bottegheria va a Il Desco 2017 a Lucca
Bottegheria va a Il Desco 2017 a Lucca, grazie a due importanti artigiani toscani che vendono i loro prodotti anche attraverso la nostra bottega online.
I Tartufi di Teo e il liquorificio Taccola 1895 partecipano quest’anno per la prima volta al Desco di Lucca, che si tiene nell’affascinante chiostro del Real Collegio. Per i 4 weekend dal 18/11 al 10/12 potete passare al banco per assaggiare i prodotti artigianali di liquori e tartufi. Venite a trovarci al banco, per conoscere e degustare liquori, tartufi, pasta e salumi, tutti artigianali.
Siamo onorati e, a dire la verità, anche un po’ nervosi di partecipare per la prima volta a una delle manifestazioni toscane più importanti per il food and wine.
I tartufo bio de I tartufi di Teo
I primi artigiani del gusto si occupano di uno dei prodotti toscani più pregiati, il tartufo. Parliamo de I tartufi di Teo, uno dei miglior raccoglitori di tartufo della Toscana. Abbiamo imparato molto sul tartufo da Matteo e Alessandra, oltre ad aver potuto gustare in più occasioni i loro prodotti, dal condimento di burro al tartufo, al miele col tartufo (sulla ricotta!) , al tartufo sottolio (su un semplice uovo al tegamino che diventa un piatto da gourmet).
I liquori toscani di Taccola 1895
L’altra azienda artigiana è una delle storiche aziende toscane di liquori, Taccola 1895. Il liquorificio di Uliveto Terme è condotto da Chiara, una ragazza piena di energie e conoscenze in materia di liquori e mixology. Dal Ponce toscano al Sassolino, per concludere i pasti, oppure il Gin e lo storico Vermouth, per preparare i cocktail più svariati.
Il Desco 2017 come ogni anno a Lucca
A Il Desco si riuniscono i produttori locali anzitutto della Lucchesia, una zona dalle tradizioni culinarie antichissime. Il Desco 2017 è una delle manifestazioni ormai stabilite dell’autunno toscano. Vi si riuniscono i produttori locali anzitutto della Lucchesia, una zona dalle tradizioni culinarie antichissime. Siamo elettrizzati al pensiero di conoscere i produttori lucchesi, quelli di formenton 8 file, della pasta e della birra, del farro della Garfagnana e del miele… e chissà che altre bontà lucchesi ci aspettano!
Se il progetto Bottegheria esiste già da tre anni, il nostro negozio online proprio a fine Novembre compie 1 anno! Massimiliano si ricorda molto bene il primo acquisto nella nostra bottega, avvenuto il 29 Novembre 2016 alle 22.30. Ma, come si dice in Toscana, “A tavola non s’invecchia”, e infatti Bottegheria è giovane e pimpante, piena di idee per la testa e contentissima di essere qui a Lucca a rappresentare insieme due delle migliori aziende del made in Tuscany.[/iconbox]
Ci saremo per ben 4 weekend: dal 18/11 al 10/12, dalle 10 alle 20. Passate a farci un saluto e, se avrete un languorino, vi faremo assaggiare con piacere i prodotti che abbiamo.