Ricetta Bottegheria: Torretta di polenta con ragù di cinta senese e funghi trifolati
A tavola con Bottegheria
Bentornati nel Magazine Bottegheria!
Oggi vi presentiamo una ricetta creativa che vede protagonista il buonissimo Ragù di Cinta Senese di Bernardini Gastone.
La ricetta è ideata ed eseguita dalla brava Food Blogger Cinzia Corno, che è entrata con gran merito nello Staff del nostro Magazine con cui collaborerà attivamente inventando per voi nuovi modi per gustare e valorizzare i prodotti Bottegheria.
Ecco, dunque, la prima ricetta di Cinzia, un piatto delizioso e perfetto per la stagione fredda, buona lettura!
La Ricetta
Torretta di polenta con ragù di cinta senese e funghi trifolati
La torretta di polenta con ragù di Cinta Senese e funghi trifolati è un piatto perfetto per portare in tavola la tradizione e i sapori più genuini, rivisitandoli in chiave moderna ed elegante.
Questa torretta di polenta abbinata al sapore deciso del ragù di Cinta Senese è un piatto perfetto come antipasto o come portata unica.
Difficoltà bassa | Preparazione 40′ | Per 2 torrette | Contiene carne e glutine
INGREDIENTI
150 gr di Polenta
200 gr di funghi
Ragù di Cinta Senese Bernardini Gastone
Una noce di burro
2 cucchiai di olio
Prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Acqua q.b.
Sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la polenta. Potete usare quella istantanea per fare più in fretta oppure quella tradizionale se avete tempo di mescolare. Preparatela seguendo le istruzioni e le dosi in base alla marca che avete scelto. Una volta pronta stendete la polenta in una teglia rettangolare di circa 20 x 25 cm. Dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro. Lasciate raffreddare.
Passiamo ora ai funghi trifolati. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti di diverse misure. Non esagerate con le dimensioni in quanto pezzi troppo grandi potrebbero sbilanciare l’equilibrio della torretta.
Scaldate in una padella antiaderente una noce di burro e un po’ d’olio. Aggiungetevi due spicchi di aglio tagliati a metà. Lasciate insaporire, eliminate l’aglio e versate nella padella i funghi. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete per qualche minuto a fuoco vivace, mescolando sempre. Regolate di sale, unite il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma bassa con il coperchio per 10 minuti.
È il momento di assemblare la nostra torretta di polenta!
Con un coppapasta rotondo ritagliate dei dischi di polenta. Utilizzate poi nuovamente il coppapasta per assemblare. Ponetelo al centro del vostro piatto. Inseritevi un disco di polenta e copritelo con uno strato non troppo alto di Ragù di Cinta Senese. Coprite poi con un altro disco. Fate uno strato di funghi trifolati e disponete nuovamente un disco di polenta. Concludete la torretta con un cucchiano di Ragù di Cinta Senese e qualche fungo a decorazione. Scaldate qualche secondo in forno statico e servite caldo.
Che ne pensate di questa ricetta? La proverete? Avete ricette simili da suggerire?
Lasciateci un commento perché per Bottegheria la vostra opinione è importante, ci aiuta a migliorare.
Al prossimo articolo!
– Cinzia Corno, Staff Bottegheria