Miele di Spiaggia BIOLOGIGO del Parco di S. Rossore
Prodotto Unico. Due Formati
Vendita miele di spiaggia biologico del Parco di San Rossore-Massaciuccoli
Il miele di spiaggia è tra i più rari e pregiati mieli biologici presenti in Italia e un prodotto indubbiamente di nicchia. Il miele di spiaggia è un miele millefiori, detto anche miele di Elicrisio, che è il fiore che in misura preponderante dona a questo miele delizioso i suoi inconfondibili aromi.
La produzione del miele di spiaggia è molto limitata. Non vi possiamo dire quanti vasetti vengono prodotti ogni anno, perché dipende da tanti fattori. Ad esempio il 2017 è stato un anno negativo a causa della grande siccità.
Chi produce il miele di spiaggia del Parco di San Rossore?
L'apicultrice è Donatella Baldi, che coltiva questa passione già dai primi anni Settanta. Nel 1995 decide di trasformare il suo amore per il lavoro delle api in una professione, dando vita all'Azienda agricola Sapori Mediterranei.
Scoprite di più sull'azienda nella scheda del produttore!
Le api del miele di spiaggia
L’allevamento è attualmente costituito da due apiari, due dei quali sono situati all'interno dell'area protetta del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il primo nel Comune di Viareggio, località Lecciona, il secondo nel comune di Pisa, Località Foce del Serchio.
Scheda tecnica
- Produttori
- Sapori Mediterranei
- Formato
- 125 g e 250 g
- Composizione
- Miele millefiori di spiaggia biologico.
- Modalità di impiego
- Consumarlo crudo, direttamente spalmato sul pane, fette biscottate o abbinato a ricotta e formaggi.
- Profilo organolettico
- Colore ambrato, odore aromatico che ricorda le spiagge dei litorali mediterranei. Il sapore è quello delle spiagge selvagge del litorale toscano e degli oli essenziali delle piante che vi crescono: cisto, corbezzolo, tamerice, pitpsforo ed elicriso.
- Abbinamento
- Per degustazione con salumi, yogurt, ricotta e formaggi freschi o stagionati .
Scrivi una recensione