Le alghe

30/07/2015bottegheria


Ricchissime di vitamine, minerali e antiossidanti, le alghe sono uno degli alimenti più salutari che possiamo trovare in natura.
Lo sanno bene in oriente, dove ne fanno largo uso e costituiscono la base di molte ricette (in Giappone ogni anno si consumano più di 300 mila tonnellate di alghe), ma la loro presenza si sta diffondendo anche in Occidente e in Europa. I prodotti in commercio sul mercato europeo provengono infatti non solo dai paesi orientali ma anche da Francia e paesi del nord Europa.
Di alghe ne esistono moltissime varietà, suddivise in oltre 25 mila specie, di diversi colori, forme e dimensioni, che si differenziano anche in base all’habitat in cui vengono coltivate.
Le proprietà alimentari delle alghe sono notevoli, rispetto alle cugine terrestri sono infatti più ricche di proteine, sali minerali e oligoelementi (in particolare lo iodio), carboidrati e garantiscono un alto apporto di vitamine, in particolar modo la vitamina B12, assente invece nelle verdure terrestri.
Grazie alle loro virtù, le alghe sono molto utilizzate anche a scopo terapeutico, in particolar modo per la cura di malattie quali l’ipercolesterolemia, la stipsi, l’obesità, il gozzo, disturbi dell’apparato osteoarticolare.
Attenzione invece per chi ha disturbi tiroidei e per chi soffre di insonnia: le alghe infatti sono un potente attivatore del metabolismo e per questo l’uso eccessivo è sconsigliato in questi casi.
Ecco invece alcuni esempi di utilizzo delle alghe in ambito culinario (dal sito terranuova.it):
Arame. Tenere e delicate, il loro sapore dolciastro risulta particolarmente indicato per coloro che si avvicinano per la prima volta a questi alimenti.

Kombu. Ottime per insaporire i piatti di riso e di verdure.

Wakame. È indicata nei casi di carenza di calcio, di cui risulta particolarmente ricca.

Nori. Dal sapore molto delicato, tanto da essere consigliata a coloro che vogliono iniziare a introdurre le verdure di mare nella loro dieta.

Hiziki. La consistenza carnosa e il sapore asciutto, ne fa una delle alghe più adatte per condire pasta e riso insieme ad altre verdure.

Agar-agar. Grazie alle spiccate proprietà addensanti, è utilizzata per la preparazione di gelatine, dolci e marmellate.

Clorelle. È un’alga verde microscopica, utilizzata come integratore alimentare.

Spiruline. Microalga azzurra, dotata di un elevato contenuto di vitamine (A, B12) e proteine, e per questo utilizzata come integratore alimentare.

Articolo Precedente Prossimo Articolo