Artigianale è meglio. I segreti della birra al naturale

17/03/2015bottegheria

Birra non filtrataIn un’epoca in cui la tecnologia corre e avanza, cresce sempre di più la passione per le cose artigianali, un ritorno alla natura e al genuino che invade tanti settori, in primis quello alimentare.

Ed è così che anche per la produzione della birra, negli ultimi decenni si è assistito ad un proliferare di birrifici artigianali, anche nel nostro paese che pur è tradizionalmente caratterizzato da un forte legame con il mondo del vino.

Ma cosa si intende quando si parla di birra artigianale? In primo luogo si vuol differenziare questo prodotto da quello industriale, sia per la scelta degli ingredienti sia per le modalità di preparazione della bionda bevanda. Nei birrifici industriali gli ingredienti della birra vengono filtrati e pastorizzati, anche al fine di garantirne una migliore e più lunga conservazione, mentre la birra artigianale è un prodotto non filtrato e non pastorizzato, che conserva i microrganismi e i lieviti vivi naturalmente presenti nei suoi ingredienti. Per questo la birra artigianale viene definita anche “birra viva” e presenta delle caratteristiche organolettiche particolari, che la differenziano totalmente al gusto e all’olfatto dai prodotti industriali, molto più uniformi.

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, nel caso della birra il principale protagonista è l’orzo maltato, cereale ricco di amido ed enzimi necessari al processo di fermentazione. Nella produzione industriale di birra l’orzo viene per motivi economici in parte sostituito da altri cereali “low cost” (riso, avena, mais), che forniscono sì lo zucchero per la fermentazione, ma non aggiungono aroma alla bevanda. Altresì importante è l’utilizzo del luppolo, elemento che conferisce il retrogusto amaro alla birra e aumenta la conservazione del prodotto. Anche in questo caso, i mastri birrai artigiani utilizzano prodotti naturali e di qualità, mentre in campo industriale si ricorre spesso a estratti di luppolo.

Sorseggiando una birra artigianale si ha quindi la possibilità di assaporare una vasta gamma di profumi e fragranze, colori e consistenze che variano a seconda degli ingredienti scelti e dello stile di birrificazione adottato.

Non rimane che provare per credere, da ZeC troverete una vasta gamma di prodotti che sapranno presentarvi in grande stile il mondo della birra artigianale.

Che dire allora, scegliete una birra e…Cheers!

Articolo Precedente Prossimo Articolo